ADELIA

arrow LO STATUTO

STATUTO

COSTITUZIONE

Art.1- È costituita l’ Associazione denominata: SIPSIeS - Società Internazionale di Psichiatria Integrativa e Salutogenesi International Society of Integrative Psychiatry and Salutogenesis- .

Art.2- L’ Associazione ha sede in Viterbo, via Monte Amiata 8/b.

Art.3- La SIPSIeS non ha scopo di lucro ed ha durata illimitata.

SCOPI E ATTIVITA’

Partendo da un’ epistemologia che comprende le conoscenze scientifiche di medicina, psichiatria, psicologia, filosofia, antropologia, pedagogia e delle medicine non convenzionali ufficialmente riconosciute, la SIPSIeS si propone di:
a) Promuovere un’integrazione tra la queste discipline nel trattamento dei disturbi psicologici e delle malattie mentali, nella loro prevenzione e soprattutto nella promozione della salute ed il benessere dell’individuo fin dai primi momenti di vita, inserendo la salute mentale nel più ampio ambito della salute generale dell’individuo, considerato nella sua inscindibile unità fisica e metafisica, nel contesto bio-psico-sociale in cui vive.
b)  Promuovere un’ autentica riflessione circa gli aspetti etici e deontologici delle professioni inerenti la Salute Mentale.
c)  Promuovere lo studio e la ricerca sia epistemologica che clinica, che comprenda e integri le varie discipline.
d)   Promuovere un approccio interdisciplinare allo studio dell’uomo attraverso un dialogo interdisciplinare tra medicina, psicologia, psichiatria, filosofia, antropologia, pedagogia e medicine non convenzionali.
e)  Promuovere un approccio interdisciplinare al trattamento dei disturbi psicologici e delle malattie mentali attraverso un metodo interdisciplinare tra la medicina, psicologia, psichiatria, filosofia, antropologia, pedagogia e le medicine non convenzionali e la loro applicazione sia nella clinica che nella popolazione.
f)    Promuovere aspetti legislativi per il riconoscimento da parte dello Stato Italiano e della Comunità Europea della Psichiatria Integrativa nell’ ambito della medicina e della psichiatria, e la sua adozione  anche nei diversi Sistemi Sanitari Nazionali delle Nazioni aderenti alla Comunità Europea.
g)    Promuovere i rapporti con tutte le Istituzioni, nazionali e internazionali, con particolare attenzione alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado, e a tutte quelle Istituzioni che si occupino dell’individuo fin dai primi momenti della vita e durante tutto il corso della propria esistenza.

Art.4- La SIPSIeS persegue le proprie finalità nel seguente modo:
a) promuovendo convegni, iniziative di studio, pubblicazioni, attività editoriali, iniziative di formazione e di ricerca, rapporti con le Istituzioni nazionali e internazionali ed ogni altra azione che favorisca il raggiungimento delle finalità dell’associazione;
b) mettendo in atto ogni azione che consenta il raggiungimento delle finalità dell’Associazione.

SOCI

Art.5- I soci si distinguono in:
 - soci fondatori, artefici della nascita dell’Associazione i quali intervengono alla sottoscrizione del presente atto costitutivo; -soci ordinari, coloro che aderiscono all’Associazione dopo la sua costituzione e sono in regola con il pagamento delle quote sociali; - soci onorari, coloro che spontaneamente contribuiscono al perseguimento degli scopi dell’associazione e vengono nominati dall’assemblea dei soci su proposta di almeno 5 membri dell’Associazione; non hanno diritto di voto e nessuno degli obblighi previsti dallo statuto.
Nei successivi articoli le espressioni “soci” ed “associati” si intenderanno pertanto riferite esclusivamente ai soci fondatori ed ai soci ordinari.

Art. 6 - Per essere ammessi alla SIPSIeS è necessario condividere le finalità riportate e descritte nello Statuto ed inoltrare motivata richiesta al Consiglio Direttivo. Tutti gli associati sono tenuti, pena la loro espulsione dall’associazione dietro motivata delibera assembleare, al rispetto delle norme contenute nello Statuto, nonché delle delibere emanate dall’assemblea. Oltre ai soci fondatori, possono aderire alla SIPSIeS coloro, di nazionalità anche non italiana, che siano in possesso del requisito della laurea in medicina o psicologia o della specializzazione, riconosciuta da Organismi Nazionali e Internazionali, in trattamenti afferenti alle medicine non convenzionali, che ne facciano richiesta sottoscrivendo lo Statuto, e la cui domanda di ammissione sia accolta dal Consiglio Direttivo.

Art. 7 - Ogni socio dovrà versare una quota associativa annuale la cui entità sarà stabilita dall’Assemblea dei soci al termine di ogni anno solare. Il contributo associativo è intrasmissibile.

Art. 8 - I soci possono partecipare alle assemblee della SIPSIeS con diritto di voto solo se in regola con il pagamento della quota annuale.

PATRIMONIO

Art.9 - Il patrimonio dell’Associazione è formato:
  1. dalle quote sociali ed eventuali contributi volontari degli associati;
  2. dai contributi di Enti pubblici e altre persone giuridiche pubbliche e private;
  3. da eventuali erogazioni, donazioni e lasciti;
  4. dai proventi di cessione di beni e servizi agli associati ed ai terzi anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale ed artigiana.

Il Patrimonio è vincolato al perseguimento dei fini associativi ed in caso di scioglimento dell’Associazione, per qualunque causa, sarà devoluto ad altra organizzazione non lucrativa di utilità sociale o a fini di pubblica utilità.

Art. 10- La qualità di associato si perde per decesso, dimissioni o esclusione. L’esclusione è deliberata dall’Assemblea.

ORGANI

Art.11 -
Sono organi della SIPSIeS:

  1. l’Assemblea dei soci;
  2. il Consiglio Direttivo
  3. il Presidente;
  4. il Vice-Presidente
ASSEMBLEA DEI SOCI

Art.12 - Gli associati formano l’Assemblea ed ognuno ha diritto ad un voto.
L’Assemblea è convocata dal Consiglio Direttivo o da almeno 1/5 dei soci e presieduta dal Presidente. Per la validità della sua costituzione e delle sue delibere, in prima convocazione è necessario che siano presenti o rappresentati almeno la metà degli associati e le delibere saranno prese a maggioranza dei voti.
Nel caso di seconda convocazione, l’Assemblea sarà valida qualunque sia il numero dei soci intervenuti e delibererà sempre a maggioranza semplice. Per le delibere concernenti modifiche allo Statuto sarà tuttavia necessario il voto favorevole di almeno 2/3 degli associati. L’Assemblea si radunerà almeno una volta all’anno. Spetta in particolare all’Assemblea deliberare in merito:
  1. all’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo;
  2. alla nomina dei membri del Consiglio Direttivo;
  3. all’ammissione ed esclusione dei soci.
Art. 13 - L’Assemblea è presieduta dal Presidente ed in mancanza di questi dal Vice-Presidente. Un socio facente le funzioni di Segretario redigerà il verbale dell’Assemblea.

Art.14 - I soci sono convocati in assemblea mediante comunicazione scritta o tramite affissione di avvisi presso la sede, con preavviso di almeno 48 ore. L’avviso di convocazione deve riportare l’ordine del giorno, data, ora e luogo dell’adunanza.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Art. 15 - Il Consiglio Direttivo è eletto dall’Assemblea e composto di cinque membri scelti tra i soci fondatori e ordinari. I membri del Consiglio eleggono tra loro il Presidente ed il Vice-presidente. Il Consiglio Direttivo ha compiti esecutivi delle deliberazioni dell’Assemblea ed in particolare:
  1. convoca l’Assemblea (salvo nel caso di convocazione ad istanza dei soci) e ne cura le comunicazioni e la pubblicità;
  2. redige i bilanci consuntivo e preventivo;
  3. svolge funzioni di direzione amministrativa dell’Associazione;
  4. raccoglie le domande di ammissione all’Associazione da sottoporre all’Assemblea.

Il Consiglio Direttivo ha il potere di delegare specifiche funzioni ad un singolo o pi ù soci.

PRESIDENTE

Art.16 - Il Presidente è eletto dal Consiglio Direttivo tra i suoi membri, unitamente al Vice-Presidente.
Al Presidente spetta il compito di rappresentare nei confronti dei terzi l’Associazione di cui ha inoltre la rappresentanza legale ed in giudizio.

VICE-PRESIDENTE I compiti del presidente spettano al Vice-Presidente, in caso di impedimento od assenza del Presidente.

BILANCIO

ART.17 - L’esercizio si chiude al 31 dicembre di ogni anno. Entro il 30 aprile l’Assemblea approverà il bilancio consuntivo relativo all’anno precedente ed il bilancio preventivo relativo all’anno in corso.
Gli eventuali utili o gli avanzi di gestione dovranno essere impiegati esclusivamente per la realizzazione dell’attività di cui all’art. 3 dello Statuto.
Gli utili o gli avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale non verranno distribuiti, neanche in modo indiretto, durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o distribuzione non siano imposte dalla legge.

Art.18 - L’Associazione si estingue:

  1. quando il patrimonio e’ divenuto insufficiente rispetto agli scopi;
  2. per le altre cause di cui all’art. 27 c.c.
In caso di scioglimento dell ’Associazione, per qualunque causa, il patrimonio sarà devoluto ai sensi dell’art.8 e delle norme di legge vigenti in materia di associazioni non lucrative.

NORME E RINVIO

Art.19 - Per tutto quanto non previsto dal presente statuto si fa riferimento alle norme del codice civile e alle leggi in materia.

 


Copyright by psichiatriaintegrativasalutogenesi.org
Gli scritti non possono essere comunque ripubblicati e utilizzati altrove senza acquisire un consenso esplicito direttamente dall'autore ed in ogni caso la sua menzione.
 

info PER INFORMAZIONI

Tel.+39 347 8877782

sipsies.org@gmail.com

SIPSIeS (International Society of Integrative Psychiatry and Salutogenesis).
//]]>